Regolamento del Contest

“Cous Cous World Championship – Selezione Campionato Italiano Bia Cous Cous 2019

SOGGETTO PROMOTORE E ORGANIZZATORE

Feedback e Bia Spa (denominati da adesso organizzatori), organizzano il contest “Cous Cous World Championship – Campionato Italiano Bia Cous Cous 2019”, giunto alla sua V edizione, all’interno del Cous Cous Fest, Festival Internazionale dell’Integrazione Culturale che si svolgerà dal 20 al 29 settembre 2019 a San Vito Lo Capo (TP).

L’iniziativa consiste in uno “chef scouting” volto a selezionare n. 6 chef Italiani che gareggeranno tra di loro al fine di vincere il titolo di ”Campione Italiano Bia Cous Cous 2019”. Il vincitore entrerà a far parte della squadra italiana in gara al Campionato del mondo di Cous Cous che si svolgerà nell’ambito del Cous Cous Fest 2019.

Tutti i partecipanti sono invitati a leggere attentamente il presente regolamento: con la partecipazione all’iniziativa, i partecipanti dichiarano di aver compreso ed accettato tutte le clausole qui esposte.

1. FINALITÀ DELL’INIZIATIVA

Lo scopo dell’iniziativa è diffondere la cultura del cous cous e l’integrazione tra i popoli attraverso un contest che mira a celebrare il talento degli chef e ad incentivare la loro crescita professionale e mediatica. Il vincitore avrà, infatti, l’opportunità di entrare ufficialmente in gara al Campionato del mondo di cous cous della prossima edizione del Cous Cous Fest.

2. PERIODO: dal 14/06/2019 al 22/09/2019

3. AREA: territorio italiano, Repubblica di San Marino

4. PREMI: titolo di Campione Italiano Bia Cous Cous 2019

5. MECCANICA

Durante il periodo previsto dal presente regolamento la società promotrice sui propri canali social, inviterà in varie forme, i destinatari del contest (chef professionisti) a caricare sulla piattaforma web contest.couscousfest.it  la fotografia di una ricetta a base di cous cous realizzata in qualsiasi variante (verdure, carne, pesce, frutta, dolce, etc etc).

La partecipazione al contest è possibile solo in conformità a quanto indicato nel seguente regolamento:

1. La partecipazione al contest è gratuita e non è in alcun modo soggetta e/o vincolata all’acquisto di beni o servizi

2. Il contest ha inizio il 14/06/2019 dalle ore 10:00 e finisce il 24/08/2019 alle ore 23:59

3. Per poter partecipare al contest sarà possibile iscriversi al contest dalle ore 10:00 del 14/06/2019 alle 23.59 del 14/07/2019 al sito web www.biacouscous.it, nella sezione apposita al contest, oppure direttamente all’indirizzo contest.couscousfest.it

4. Occorrerà compilare i seguenti campi obbligatori: nome, cognome, città, data di nascita, email, telefono, foto piatto in alta risoluzione, titolo della ricetta e una breve descrizione/preparazione.

Ogni utente potrà caricare solo una fotografia.

La foto dovrà essere in formato jpg e dovrà avere una risoluzione di almeno 3456×3456 pixel nel formato 1:1, oppure 4608×3456 pixel nel formato 4:3.

5. Le candidature saranno prese in carico, valutate e rese pubbliche in una gallery all’indirizzo contest.couscousfest.it a partire dalle 12:00 del 17/07/2019

6. Le foto delle ricette potranno essere votate a partire dalle 12:00 del 17/07/2019 fino alle 23.59 del 24/08/2019. Per votare le foto occorre essere iscritti a facebook. Ogni utente/account potrà votare, previo login su facebook,  soltanto una volta la stessa foto. Lo chef vincitore sarà quello che avrà ottenuto il maggior numero di voti.

7. Le ricette saranno esaminate da una giuria tecnica che ne selezionerà 5

8. Verifica candidature e notifica ai 6 chef selezionati (5 dalla giuria tecnica e 1 dalla giuria popolare sul web) per la partecipazione alla fase finale del Cous Cous World Championship – Selezione Campionato Italiano Bia Cous Cous 2019 dal 24/08/2019 al 30/08/2019;

9. Svolgimento delle gare tra i 6 chef individuati durante il contest al Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre

10. Proclamazione del vincitore e assegnazione del titolo Campione Italiano Bia Cous Cous domenica 22 settembre ore 21.00

6. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione alla presente iniziativa è esclusivamente aperta agli chef professionisti in possesso dei seguenti requisiti:

– Avere compiuto 18 anni alla data dell’iscrizione;

– Aver maturato esperienza di lavoro di almeno 2 anni come “chef de cuisine” oppure “chef de partie” oppure “sous chef” oppure “chef freelance”. Non è indispensabile che il periodo di 2 anni di lavoro sia stato conseguito presso un medesimo ristorante.

– Essere in possesso di un attestato HACCP;

Non saranno accettate le candidature di chef che hanno gareggiato a San Vito Lo Capo nelle precedenti competizioni/campionati/gare: ovvero Campionato Italiano Bia Cous Cous (dal  2015 al 2018) e/o Cous Cous Fest Preview (dal 2009 al 2014).

Per la partecipazione al Cous Cous World Championship – Selezione Campionato Italiano Bia Cous Cous 2019, è necessario essere in possesso di tutti i requisiti di cui sopra. È responsabilità di ciascun partecipante ottenere il consenso del proprio datore di lavoro, qualora tale consenso sia necessario per poter partecipare. Partecipando all’iniziativa, ciascun partecipante garantisce di aver ottenuto il predetto consenso, o di non necessitarne.  

7. MECCANICA OPERATIVA

Fase 1: Registrazione candidature dalle ore 10:00 del 14/06/2019 alle 23.59 del 14/07/2019

Lo chef,  in possesso dei requisiti indicate al punto n.3, potrà partecipare al contest caricando tramite l’apposito form la foto di un piatto di una ricetta a base di cous cous, in qualsiasi variante (verdure, carne, pesce, frutta, dolce, etc etc). 

Ogni chef potrà iscriversi una sola volta, caricando una sola foto e una sola ricetta (nel caso ne carichi due, sarà presa in considerazione la prima caricata in ordine di tempo). 

Ogni foto in formato digitale PNG, GIF o JPG del peso massimo di 5Mb, dovrà essere corredata da un titolo (il nome della ricetta) e da una breve descrizione (max 250 caratteri). 

Ogni candidatura verrà valutata prima di essere pubblicata e resa disponibile alla votazione e, se ritenuta non valida ad insindacabile giudizio degli organizzatori, verrà esclusa.
Inoltre, al fine di completare l’iscrizione al Campionato Italiano di Bia Cous Cous e indispensabile per poter accedere alla valutazione della giuria tecnica, ogni Chef dovrà inviare alla e-mail a manuela.spalla@feedback.it il curriculum con tutte le esperienze lavorative, la ricetta dettagliata con gli ingredienti per 4 pax e per 120 pax, la procedura di preparazione e una foto ad alta risoluzione. 

Le foto che partecipano al contest devono essere prive di loghi, marchi, riferimenti a prodotti commerciali e debbono essere prive delle firme o dei marchi dell’autore.

Le foto dei piatti possono essere state pubblicate e/o utilizzate già in precedenza.
Non sono ammesse foto prese da internet e ogni partecipante con il caricamento della foto dichiara la proprietà intellettuale dell’immagine. 

Nel caso in cui sorgessero dubbi in merito all’originalità della foto, si riserva il diritto di non approvare la foto ed eliminarla dal contest.

Il curriculum vitae dovrà contenere le informazioni seguenti:

– Dati anagrafici e di contatto (obbligatorio)

– Luogo di lavoro attuale (es. informazioni sul ristorante) (obbligatorio)

– Attuale posizione lavorativa, esempio chef / sous chef /chef de partie (obbligatorio)

– La ricetta e la foto inviate costituiranno il piatto che lo chef dovrà preparare, qualora venisse selezionato per il campionato. La ricetta dovrà comprendere le seguenti informazioni: nome della ricetta, ingredienti, quantità, metodo di preparazione, breve descrizione origine del piatto.


Inviando la propria candidatura, i partecipanti acconsentono alla pubblicazione della ricetta e della foto inviata, così come a prendere parte ad interviste. È responsabilità dei partecipanti fornire indicazioni accurate: con la partecipazione, i candidati si assumono ogni responsabilità relativamente alle informazioni fornite ed ai materiali inviati. 

L’organizzatore non potrà essere considerato responsabile nel caso in cui le informazioni fornite per la partecipazione e/o i dati di contatto siano non corretti, non accurati o altro. 

I materiali inviati non saranno restituiti e saranno utilizzati dagli organizzatori del Cous Cous Fest e da Bia Cous Cous Spa a titolo gratuito, sine die, per scopi promozionali e commerciali. L’organizzatore si riserva il diritto, in qualsiasi momento, di effettuare le opportune verifiche

relativamente alla validità delle partecipazioni (inclusa l’identità del partecipante, l’età, il luogo di residenza), richiedendo qualsiasi prova ritenga necessaria per verificare quanto dichiarato

Fase 2: pubblicazione online delle ricette e votazione online dalle 12:00 del 17/07/2019 fino alle 23.59 del 24/08/2019

Gli chef e i loro cous cous potranno essere votati durante nel periodo sopra indicato. I piatti potranno essere votati cliccando su “vota questa foto”. Ogni utente/account potrà votare soltanto una volta la stessa foto, ma potrà votare più piatti e candidature (fino a un massimo di 3 preferenze). Lo chef selezionato dalla giuria popolare sarà quello più votato ovvero quello che avrà ottenuto il maggior numero di voti sulla foto del proprio couscous.

Fase 3: selezione da parte delle giuria tecnica di n. 5 chef

La giuria tecnica, composta da il presidente della giuria tecnica del Campionato Italiano di Bia Cous Cous e da un rappresentante di Feedback valuteranno tutte le candidature.

La selezione della giuria tecnica è insindacabile. Ai fini dell’individuazione dei 5 chef, le candidature saranno valutate sulla base dei seguenti criteri:

a. Ingredienti: Capacità di abbinare al cous cous i migliori ingredienti che il mercato può offrire, in termini di qualità, stagionalità, freschezza ed unicità (punti da 0 a 10)

b. Creatività/fantasia/originalità: Capacità di esplorare prospettive inedite, stimolanti, innovative nel modo di preparare il couscous, con uno stile personale e contemporaneo, pur mantenendo un perfetto equilibrio di sapori e forme (punti da 0 a 20)

d. Bellezza e coreografia: Presentazione del piatto ed estetica (punti da 0 a 10)

e. Curriculum: Anni di esperienza, posizione ricoperta, eventuali titoli e/o premi e/o riconoscimenti su guide ricevuti dallo chef o dal ristorante in cui lavora (punti da 0 a 10)

Fase 4: Verifica e notifica della selezione dei 6 chef entro il 30/08/2019

I 6 chef selezionati saranno contattati via e-mail e gli sarà ufficializzata la convocazione al Cous Cous Fest nelle giornate del 20/21/22 settembre. Dovranno dare conferma della loro partecipazione entro e non oltre 4 gg dalla ricezione dell’e-mail.

Fase 5: Gare del Campionato Italiano di Cous Cous il 21 e 22 settembre 2018

Durante la fase 5, avranno luogo a San Vito Lo Capo, durante il Cous Cous Fest, le sfide dal vivo tra i 6 chef selezionati. Gli chef gareggeranno in gare a due.

Le  gare si terranno nella giornata di sabato 22 settembre. Gli accoppiamenti degli chef sarà fatto attraverso un sorteggio direttamente dagli organizzatori e comunicato quindi prima del loro arrivo agli chef. 

Durante le gare agli chef sarà richiesto  di cucinare circa 120 porzioni della ricetta proposta in fase di iscrizione al contest. 

A giudicare la ricetta ci sarà una giuria popolare composta da circa 110 persone (pubblico generico, turisti, ospiti) e una giuria tecnica presieduta composta da 6 elementi (presidente giuria, chef, giornalisti, blogger, etc). 

Entrambi esprimeranno un voto compreso tra 7 e 10. La giuria tecnica peserà il 60% rispetto alla popolare.

I 3 chef che durante le gare di sabato 21 avranno totalizzato i punteggi più alti, saranno i finalisti di domenica 22 settembre. 

Il sistema di votazione sarà uguale alle gare di sabato e lo chef che ha ottenuto il punteggio maggiore tra 3 sarà lo chef che entrerà a far parte della squadra italiana durante la Cous Cous World Competition, che si terrà sempre a San Vito Lo Capo dal 26/27/28 settembre.
La sera del 28 settembre 2019, a Piazza Santuario, sarà proclamato lo Chef vincitore del Campionato Italiano di Cous Cous. 

8. CONDIZIONI

I 6 chef che saranno selezionati ed invitati a partecipare alle gare a San Vito Lo Capo, durante il Cous Cous Fest, avranno pagato dagli Organizzatori il volo a/r nazionale,  vitto e alloggio dal 20 al 23 settembre (solo per una pax). Lo chef che vincerà il Campionato Italiano Bia Cous Cous, andrà a comporre la squadra italiana durante il Cous Cous World Competition a fianco di uno Chef selezionato dal Main Sponsor Conad e uno chef individuato dagli Organizzatori.  Sarà ospitato a San Vito Lo Capo da lunedì 24 settembre a domenica 30  settembre, volo nazionale e spese di vitto e alloggio sempre a carico degli Organizzatori (solo per una pax). Lo chef selezionato sarà libero di portare un accompagnatore/aiuto chef, ma i costi di quest’ultimo saranno interamente a suo carico.

9. PRIVACY

I dati personali degli chef che si iscrivono e di tutti coloro i quali voteranno su facebook saranno raccolti ed utilizzati dagli Organizzatori, in conformità con quanto previsto dalla privacy policy. Con la partecipazione all’iniziativa, i partecipanti dichiarano di aver compreso ed accettato il regolamento e la privacy policy degli organizzatori, e acconsentono al trattamento dei propri dati personali per le finalità connesse all’iniziativa.

10. MATERIALI PUBBLICATI

I contenuti inviati  non dovranno contenere immagini che siano ritenute offensive o contrarie alla morale pubblica (volgari, scene violente, attività illegali, discriminanti della religione o della razza ecc.) che violino in alcun modo i diritti di terzi presentando contenuti diffamatori, invadendo la privacy o violando eventuali copyright. Gli organizzatori si riservano il diritto di moderare, respingere o squalificare qualsiasi partecipazione che, secondo la sua discrezione, ritenga essere indecente, offensiva, inappropriata o che sia contraria allo spirito della presente iniziativa, o che possa potenzialmente essere dannosa per gli Organizzatori, l’iniziativa o l’immagine o la reputazione di terzi.
Qualora uno chef selezionato, fosse impossibilitato a partecipare al Campionato Italiano Bia Cous Cous, si scorrerà la graduatoria delle foto più votate dal web e di quella stilata dalla commissione tecnica. 

Partecipando all’iniziativa, ciascun partecipante dichiara e conferma che:

a. che i contributi (materiali/foto/ricette) inviati siano originali e che gli stessi non violano diritti d’autore e/o diritti connessi e/o diritti di marchio/ segreti industriali/ diritti di immagine o ogni altro diritto di sfruttamento commerciale e/o industriale e intellettuale di qualsiasi persona fisica o giuridica;

b. che terrà gli Organizzatori, nonché i suoi aventi causa, pienamente manlevata ed indenne da ogni e qualsiasi conseguenza pregiudizievole, costo, danno possa alla stessa derivare in conseguenza della violazione della presente dichiarazione e garanzia. In particolare, il partecipante difenderà e terrà completamente indenne il promotore dai danni (inclusi i costi) che quest’ultimo sia chiamato a pagare a terzi a seguito di un’azione o di una diffida fondata sul fatto che il semplice possesso o l’uso del contenuto da parte del promotore, violi o abbia violato il diritto d’autore, il diritto sul un marchio registrato, il diritto di brevetto, di know-how, i diritti di invenzione, di immagine ed ogni altro diritto esclusivo di terzi; o contrari alla morale pubblica (volgarità, scene violente, attività illegali, ecc).

I materiali potranno essere inviati esclusivamente per via elettronica. Eventuali materiali inviati con altri mezzi non potranno essere presi in considerazione.
Le immagini e le ricette inviate, così come i nomi e le immagini dei partecipanti, e le riprese foto/video realizzate durante il Cous Cous Fest che raffigurino i partecipanti e le loro ricette potranno essere utilizzate a discrezione degli Organizzatori per promuovere l’iniziativa e qualsiasi prodotto commerciali o servizio offerto dagli Organizzatori e connesso con l’iniziativa stessa, attraverso qualsiasi mezzo di distribuzione e per un periodo illimitato di tempo, senza che gli Organizzatori debbano riconoscere alcuna remunerazione ai partecipanti e senza l’obbligo di citare la fonte e senza l’obbligo di comunicarne l’utilizzo.

Con l’invio del/i proprio/i contenuto/i i partecipanti rinunciano a qualsiasi diritto sullo/gli stesso/i, (diritto che sarà riconosciuto agli Organizzatori), e non potranno avanzare richieste economiche per l’eventuale futuro utilizzo. I contenuti dovranno essere liberi da copyright e non saranno restituiti.

11. CLAUSOLE GENERALI

Il presente documento comprende tutte le informazioni necessarie per la partecipazione all’iniziativa. Prendendo parte all’iniziativa i partecipanti accettano tutte le clausole qui indicate.
La partecipazione e la vincita del titolo Miglior Chef Italiano del Cous Cous Fest non sono cedibili e non hanno valore economico. 

Gli organizzatori non potranno essere considerato responsabile per eventuali problemi tecnici, errori umani o interventi non autorizzati che possano inficiare la corretta registrazione sulla app di Facebook che determinino la perdita o il danneggiamento dei dati acquisiti. 

Ogni decisione degli Organizzatori relativamente a qualsiasi aspetto della promozione dovrà essere considerato definitivo ed irrevocabile. 

Gli Organizzatori non potranno essere responsabili per eventuale ritardi o impossibilità di adempiere ai propri obblighi a seguito di qualsiasi interferenza, atto o omissione, evento o circostanza che vada oltre al suo ragionevole controllo (ad esempio a causa di guerra, terrorismo, stato di emergenza o disastro – incl. disastro naturale – virus informatici, bugs, manomissioni, interventi non autorizzati, problematiche tecniche o qualsiasi cosa che possa inficiare l’amministrazione, la sicurezza, la correttezza, l’integrità o il regolare svolgimento dell’iniziativa). Inoltre gli Organizzatori si riservano il diritto a sua discrezione, secondo quanto concesso dalla legge di (a) squalificare qualsiasi partecipante responsabile di interferenza e/o (b) previo consenso delle autorità competenti, modificare, sospendere, protrarre la durata o annullare la presente iniziativa.

12. PUBBLICITA’ E COMUNICAZIONE

Il Concorso sarà pubblicizzato sul sito www.couscousfest.it, www.biacouscous.it e www.couscousworld.com sulle fan page www.facebook.com/CousCousFest, www.facebook.com/biacouscous e www.facebook.com/couscousworld su altri mezzi che si individueranno a seguire la data di pubblicazione del presente regolamento. Inoltre gli Organizzatori si riservano la possibilità di dare massima diffusione al Contest mediante pubblicità su Facebook, e su altri canali social di riferimento degli Organizzatori o su altri siti web, a mezzo stampa, radiofonico, televisivo o volantinaggio, ivi compresi i siti delle aziende con cui intrattiene relazioni commerciali.

13. AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI

I dati raccolti e registrati dagli Organizzatori saranno utilizzati in modo lecito e secondo correttezza, in osservanza di quanto stabilito dal d.lgs 196/2003 e secondo le modalità descritte dai termini di utilizzo dei dati personali che l’utente accetta nell’atto di registrazione/votazione e ai quale si rinvia.  

I dati forniti verranno utilizzati per finalità connesse e strumentali all‘iniziativa e per attività informative/promozionali/commerciali successive al contest, legate agli Organizzatori e diversi dagli Organizzatori (per esempio altri sponsor del Cous Cous Fest). Il conferimento dei dati (nome, cognome, indirizzo e-mail connesso all’account facebook con cui si vota) è necessario al fine di poter iscriversi come chef e/o votare i piatti in gara. Potranno essere esercitati i diritti previsti dall’art. 7 e seg. del d.lgs. n. 196/2003 (tra cui, a mero titolo esemplificativo l’indicazione delle modalità di trattamento, l‘aggiornamento, la rettificazione o l‘integrazione dei dati, la cancellazione) mediante richiesta rivolta senza formalità al titolare del trattamento dei dati a info@feedback.it

14. SPECIFICHE

La partecipazione al contest è totalmente gratuita, fatto salvo il costo per connettersi ad internet secondo il piano tariffario del proprio gestore, e non comporta l’acquisto di beni o servizi.

15. AUTORIZZAZIONE MINISTERIALE

Ai sensi del D.P.R. n.430 del 26.10.2001, art.6, il contest non è soggetto ad autorizzazione ministeriale. Si specifica infatti che la presente attività è da intendersi esclusa dall’ambito di applicazione della disciplina sulle manifestazioni a premio in base al disposto della lettera a) comma 1 art. 6 del D.P.R. n. 430/2001, in quanto il “premio” consiste esclusivamente nell’attribuzione di un “titolo” e rappresenta il riconoscimento del merito personale e della professionalità dimostrata dal vincitore.

16. ACCETTAZIONE

La partecipazione al contest, in qualità di chef che si iscrive e di giuria popolare votante su facebook, comporta l’accettazione integrale di tutte le disposizioni del presente regolamento (compreso il punto 6 e 10), oltre che di tutte le regole di deontologia vigenti su internet.